Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio?

Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 9 Anni 7 Mesi fa #1

  • AnnaDani
  • Avatar di AnnaDani
  • Offline
  • Nuovo
  • alisacasta@live.it
  • Messaggi: 20
Buongiorno a tutti!

Ho come al solito bisogno di una mano :oops:

Argomento: stiamo impazzendo con il plastisol.

Abbiamo acquistato il plastisol pf bianco della amex qui su cpl , al quale aggiungiamo un max di 5% di additivo 86, e stiamo facendo delle prove su maglie nere (in questo caso fruit of the loom) per un lavoro su un telaio 50x70 a 77 fili,
ma, nonostante passate e ripassate sul telaio, il risultato è scarso, come vedrete nelle foto.
Non lo so, forse mi aspettavo qualcosa di più brillante, omogeneo, coprente, e invece niente di tutto ciò!
Ho provato anche a dare un colpo di pistola a caldo e dare un ulteriore passata ma il risultato è ancora più brutto poichè la stampa diventa rigida, grossa e secca.

Dove sbagliamo?

(ps: non spaventatevi per lo "sporco", è una maglietta che abbiamo usato come prova e girato e rigirato su tutti i lati nella speranza di trovare una soluzione e quindi s'è presa un bel po' di "manate" :lol: )

Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 9 Anni 7 Mesi fa #2

  • AnnaDani
  • Avatar di AnnaDani
  • Offline
  • Nuovo
  • alisacasta@live.it
  • Messaggi: 20
ok, non riesco a caricare le foto -_-' le posto così





Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 9 Anni 7 Mesi fa #3

  • Ermes
  • Avatar di Ermes
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 28
AnnaDani ha scritto:
ok, non riesco a caricare le foto -_-' le posto così








Ciao :)
Ti do un Consiglio Tecnico su come imposto di solito un lavoro di questo genere.
intanto il Telaio se vuoi una buona coprenza con il plastico lo devi incidere a 43/55 fili ovviamnte con un notevole spessore di gelatina.
I Leader nell'inchistro palstico sono la Manukian,winflex,Argon.
Io con questi prodotti mi trovo benissimo,stampo tranquillamente con doppia passata bagnato su bagnato con macchine automatiche o manuali.

Re: Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 9 Anni 7 Mesi fa #4

  • marty
  • Avatar di marty
  • Offline
  • Moderatore
  • Il futuro appartiene a quelli che ancora non hanno paura di sporcarsi le mani.
  • Messaggi: 969
Ciao ragazzi,

vi ho spostati qu che è la sezione più giusta per il vostro argomento.

a presto,
marty
Martina
Moderatore

Visita SerigrafiaItalia, domande e risposte sulla Serigrafia e la Stampa: serigrafiaitalia.cplfabbrika.com
Tutto quello che ti serve per fare Serigrafia e Stampa: www.cplfabbrika.com

Re: Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 8 Anni 9 Mesi fa #5

  • wollemipine
  • Avatar di wollemipine
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 10
ho lo stesso problema, l'inchiostro che ho utlizzato non compre neanche dopo 5 passate bagnato su bagnato. dite che cambiando marca di inchiostro il risultato possa migliorare notevolmente?

Re: Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 8 Anni 9 Mesi fa #6

  • Junior Pack
  • Avatar di Junior Pack
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 84
personalmente io come bianco uso un bianco olympia della wilfelx e mi trovo molto bene. Ho la giostra manuale, stampo anche a 77-90 e addirittura 120 fili, il bianco di per se è un inchiostro un pò duro quindi metto circa un 3% di riduttore di viscosità, faccio una prima passata con 1-2 passate di racla, secco e passo la seconda....
Soluzioni per il packaging e per la stampa

Re: Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 8 Anni 9 Mesi fa #7

  • francoratto
  • Avatar di francoratto
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 64
Ciao ragazzi,
vorrei intervenire e darvi qualche consiglio utile.

Il bianco è generalmente un colore di buona coprenza, ma per ottenerla dobbiamo utilizzarlo in modo corretto.
Cinque passate bagnato su bagnato non costituiscono assolutamente un sistema efficace: a ogni passata successiva l'inchiostro viene spremuto all'interno del tessuto, quindi viene sprecato; in più, il telaio cattura nuovamente buona parte dell'inchiostro fresco depositato nella passata precedente. Perciò continuiamo in pratica a stampare lo stesso inchiostro.

Il metodo corretto consiste nel asciugare leggermente la passata, con cappa flash o almeno con termopistola.
In questo modo lo strato depositato, per leggero che sia, costituirà la base solida su cui si appoggerà l'inchiostro dellla passata successiva.
In questo modo due passate a 77 fili saranno sufficienti a ottenere un bianco perfetto, di qualunque marca o tipo esso sia.

a presto,
Franco
Responsabile Tecnico CPL Fabbrika www.cplfabbrika.com

Re: Plastisol bianco che non copre.. guardate le foto e mi date un consiglio? 8 Anni 9 Mesi fa #8

  • wollemipine
  • Avatar di wollemipine
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 10
Ciao Franco,
grazie mille dei suggerimenti.
secondo te un bianco a base d'acqua ha una buona comprenza? te lo chiedo perché non avendo macchinari per la stampa mi ritrovo a stampare su un tavolo e se sollevo il telaio poi non ritrovo la posizione perfetta per poter ripassare il colore.
al momento non ho soldi da in vestire in attrezzature varie.
secondo te puo essere un'alternativa al plastisol che necessita di un'asciugatura prima di essere ripassato?
Grazie
Moderatori: marty, enrico
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Powered by Forum Kunena