Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: problema con inchiostri ad acqua, un vostro parere?

problema con inchiostri ad acqua, un vostro parere? 6 Anni 9 Mesi fa #1

  • mirtico
  • Avatar di mirtico
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 92
Sto stampando con ink ad acqua e noto le segueti cose:

con ink texprint una volta seccato il disegno stampato diventa durissimo al tatto, una cosa veramente brutta da proporre al cliente (non ho ancora fatto il test lavaggio per vedere la resistenza)

con ink modatex asciugato alle 96 ore e fatto il test la vaggio meta' del disegno è sparito ed ha lasciato tutti puntini sulla maglia. Con questo ink avendo fatto un disegno retinato non ho potuto sentire la durezza a secco dell'ink.

Sapete dirmi se anche a voi succede lo stesso e se a questo punto conviene usare i plastisol?!?!?!

Grazie e buon lavoro a tutti

Re: problema con inchiostri ad acqua, un vostro parere? 5 Anni 11 Mesi fa #2

  • pifpaf
  • Avatar di pifpaf
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 7
Con il texprint ho avuto anch'io un problema di troppa "rigidità" che ho risolto mescolando molto bene l'inchiostro prima di metterlo sul telaio o aggiungendo quantità veramente minime di acqua per renderlo più fluido. Non so se sia la tecnica più giusta (sono un neofita) però funziona e tiene il lavaggio senza problemi. Ho comunque notato differenze da colore a colore, al nero e al rosso aggiungo sempre acqua, al giallo no e nemmeno al bianco, sostanzialmente mi regolo a occhio, cioè quando vedo che non ha grumi lo metto sul telaio e la stampa viene perfetta.

Re: problema con inchiostri ad acqua, un vostro parere? 5 Anni 10 Mesi fa #3

  • Gisal76
  • Avatar di Gisal76
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 1
Salve,

da poco ho acquistato il kit serigrafia con tavolo, telai e colori ad acqua. Sarà per via della mia poca dimestichezza, ma il risultato della stampa non è omogeneo. Per il momento sto utilizzando il nero e dopo la prima passata intasa il telaio, e quindi il colore non passa più. Ho provato a diluirlo on acqua, e invece è passato troppo colore sbavando la maglietta.
In entrambi i casi, dopo aver fatto la prima stampa mi è toccato dover lavare il telaio, cosa che non va bene se per serigrafia intendiamo stampa in serie.
Un altro problema è che dopo aver fatto la passata di colore, nel momento in cui alzo il telaio la maglietta rimane attaccata. Ho provato ad intervenire creando un oò di spessore tra telaio e maglietta (3mm), ma la maglietta rimane lo stesso attaccata.

Insomma dov'è il problema e come posso risolverlo?

Grazie

Re: problema con inchiostri ad acqua, un vostro parere? 5 Anni 9 Mesi fa #4

  • I_M
  • Avatar di I_M
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 12
Gisal76 ha scritto:
Salve,

da poco ho acquistato il kit serigrafia con tavolo, telai e colori ad acqua. Sarà per via della mia poca dimestichezza, ma il risultato della stampa non è omogeneo. Per il momento sto utilizzando il nero e dopo la prima passata intasa il telaio, e quindi il colore non passa più. Ho provato a diluirlo on acqua, e invece è passato troppo colore sbavando la maglietta.
In entrambi i casi, dopo aver fatto la prima stampa mi è toccato dover lavare il telaio, cosa che non va bene se per serigrafia intendiamo stampa in serie.
Un altro problema è che dopo aver fatto la passata di colore, nel momento in cui alzo il telaio la maglietta rimane attaccata. Ho provato ad intervenire creando un oò di spessore tra telaio e maglietta (3mm), ma la maglietta rimane lo stesso attaccata.

Insomma dov'è il problema e come posso risolverlo?

Grazie

Al primo problema non so risponderti, siccome anche io ho appena iniziato a serigrafare qualcosa...
Per il problema della maglia che si appiccica, lo risolvi utilizzando una colla spray da mettere sul piano dove appoggi la maglietta da serigrafare.
Dai una spruzzatina veloce e sei a posto: la colla ti dura per una quantità piuttosto alta di maglie!
Per toglierla dal piano basta uno straccio con un poco di acqua ragia.

Qua trovi alcune colle: *LINK*
Qesta è quella spray: *LINK*
Tutte da CPLfabbrika

Re: problema con inchiostri ad acqua, un vostro parere? 3 Anni 3 Mesi fa #5

  • info@telcoinformatica.it
  • Avatar di info@telcoinformatica.it
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 3
Salve, volevo sapere se eri riuscito a risolvere. Ho lo stesso problema la stampa diventa dura e dopo il primo lavaggio inizia a spaccare!

Re: problema con inchiostri ad acqua, un vostro parere? 3 Anni 3 Mesi fa #6

  • pifpaf
  • Avatar di pifpaf
  • Offline
  • Nuovo
  • Messaggi: 7
Per quanto mi riguarda con il passare del tempo e la conseguente esperienza ti dirò che non diluisco più il colore da un pezzo ma lo mescolo MOLTO bene, e soprattutto non passo tante volte con la racla come facevo all'inizio. Perché il problema alla fine, se la stampa è secca e "dura", è semplicemente il fatto che hai messo troppo colore, parlo ovviamente di colori all'acqua (texprint mono). Con il quasar mi trovo comunque meglio e problemi di questo tipo non ne ho più avuti.
Moderatori: marty, enrico
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Powered by Forum Kunena