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ARGOMENTO: problemi per l'effetto moire

Re: problemi per l'effetto moire 10 Anni 6 Mesi fa #11

  • angelobarzaghi
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CIAO, non serve che ti faccia montare il tessuto inclinato in un modo particolare; ti do delle inclinazioni che puoi usare senza incorrere nel rischio effetto moirè
22,5° - 25° - 61°
Angelo Barzaghi
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Re: problemi per l'effetto moire 10 Anni 6 Mesi fa #12

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quindi tessuto dritto

e uso quelle inclinazioni di retino che dici tu, ma quei tre valori a quali colori sono riferiti??

Re: problemi per l'effetto moire 10 Anni 6 Mesi fa #13

  • angelobarzaghi
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per come hai posto la domanda pensavo fosse un solo colore di stampa; in ogni caso se hai una macchina abbastanza precisa nel registo 61° per tutti i colori sia di quadricromia che tinte pantone può andar bene.
Nel caso ce ne sono altre...
Angelo Barzaghi
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Re: problemi per l'effetto moire 10 Anni 6 Mesi fa #14

  • beghea
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infatti ho omesso il fatto che devo stampare una quadricromia

cmq provero a far inclinare tutto a 61 gradi e poi faccio sapere

grazie

Re: problemi per l'effetto moire 9 Anni 11 Mesi fa #15

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caro angelo ho provato inclinando tutto a61 gradi e ho avuto dei risultati soddisfacenti

quasi sempre posso incidere i miei lavori dritti e nn obliqui rispetto la cornice mi rimangono dei problemucci mi effetto moire su dei fondini con circa 20-30 % di retino quasi spesso mi capitano su cyan e magenta.
ho dei problemini anche su un retino di giallo circa al 90%
sai darmi altre inclinazioni di retino su cui poter lavorare???

Re: problemi per l'effetto moire 9 Anni 10 Mesi fa #16

  • angelobarzaghi
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quasi sempre posso incidere i miei lavori dritti e nn obliqui rispetto la cornice mi rimangono dei problemucci mi effetto moire su dei fondini con circa 20-30 % di retino quasi spesso mi capitano su cyan e magenta.
ho dei problemini anche su un retino di giallo circa al 90%
sai darmi altre inclinazioni di retino su cui poter lavorare???



Ciao,
per quanto riguarda il tessuto del telaio non occorre che venga inclinato: questo si faceva molto tempo fa quando non c'erano indicazioni diverse sulle inclinazioni se non quelle standard per la stampa offset e si pensava che inclinando il tessuto si potesse in qualche modo risolvere il problema, non era comunque così perchè poi i 4 telai dovevano incrociarsi e anche se su ogni singolo telaio il moirè non si manifestava poteva poi comparire una volta svrapposti i colori di stampa. Il tesuto deve essere tesato con trama e ordito paralleli ai lati della cornice, ma è fondamentale che la tensione sia più alta possibile; altrettanto importante è il diametro del filo.
Quello che vorrei però sapere è perchè usi un telaio da 165 fili: stampi con inchiostri UV?
Prova anche ad usare il punto ellittico anzichè quello tondo.
Con retinature di densità bassa 20-30% non dovresti avere problemi (forse l'immagine è molto "piatta") e tieni presente che oltre il 75% la differenza percepibile ripetto al 100% è quasi nulla, quindi tanto vale aumentarne la forza in fase di elaborazione.
Come dico sempre (e non solo io, ovviamente) la stampa serigrafica inizia nella fase di prestampa ed ogni passaggio fatto prima del gesto meccanico di stampa è fondamentale per la riuscita del lavoro finale: la massima attenzione deve esere data alla elaborazione grafica e alla scelta e preparazione del telaio.
Per la risoluzione hai detto che 17 linee sono poche, in effetti per stampare su pvc sono insufficienti se vuoi una buona risoluzione, quindi puoi passare tranquillamente a 65-75 linee/pollice (25 linee cm ca.), ma, a meno che tu non stampi con UV, puoi usare anche telai a 120-140 fili.

Angelo
Angelo Barzaghi
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Re: problemi per l'effetto moire 9 Anni 10 Mesi fa #17

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ciao angelo

uso un 165 fili perche stampo in uv e la risoluzione che devo mantenere per questioni di qualità del lavoro è di 32 linee cm

quindi tu dici di usare un punto ellittico anzichè geometrico?

domanda: se quindi un retino di densità 80% lo faccio arrivare in fase di grafica al 100 % cambia pochissimo il risultato finale?

Re: problemi per l'effetto moire 9 Anni 10 Mesi fa #18

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si, in linea di massima è così.
Non voglio crearti casino, ma se stampi con UV dovresti prendere in seria considerazione il retino stocastico ad alta defiizione: non avresti più problemi con l'effetto moirè e potresti raggiungere alte qualità in termini di definizione e riproduzione anche diparticolari molto fini.
Nel frattempo però in quadricromia lavora con queste inclinazioni: con questi parametri io ho risolto completamente il problema moirè (in 15 anni lìho intravisto forse un paio di volte soltanto): Y 75° M 45° C 15° K 75° 15° per tutti gli altri colori (eventuali pantoni in aggiunta), usa punto ellittico e prova a stampare a 85 LPI
Ti allego la foto di una stampa fatta qualche settimana fa: si tratta di un transfer in quadricromia con fondo bianco, retino stocastico 85 mc e telai a 120 fili, stampa con plastisol.

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Angelo Barzaghi
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